Tre passi nel delirio ( parte prima) | maurizioblondet.it

da | 09/03/2024 | Controinformazione, Feeds | 0 commenti

 
 
di Roberto PECCHIOLI
La febbre del pezzo di mondo che chiamiamo Occidente – sintomo di una malattia degenerativa  giunta alla fase terminale- ha il delirio come effetto collaterale. Il delirio è una sindrome caratterizzata da perdita di coscienza, difficoltà nel mantenere l’attenzione, alterazione dell’orientamento e della memoria, disturbi della percezione che portano all’insorgenza di allucinazioni.  Il soggetto si sente confuso, i suoi pensieri diventano frammentati e non collegati, con frequente  sovrapposizione di agitazione ed eccitamento. Chi ne è colpito presenta  false convinzioni mantenute con fermezza anche se contraddette dalla realtà.
A un secolo di distanza, risuona la profezia di Paul Valéry sulle macerie della Grande Guerra, la prima guerra civile europea ( Ernst Nolte). “Noi, le civiltà, adesso sappiamo di essere mortali.” Tutto porta a constatare lo stadio finale d … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *