Ufficio Anagrafe Latina Scalo

da | 04/12/2023

Ufficio Anagrafe Latina Scalo - ingresso
Le sedi decentrate svolgono un ruolo di collegamento fra i cittadini che vivono in aree territorialmente distanti dal centro e l’Amministrazione pubblica.

Ubicazione

Orari di apertura al pubblico:

Contatti

Servizi erogati


Servizio Rilascio CIE (Carte di Identità Elettroniche)

Il servizio si effettua prenotando l’attività “Carta di identità elettronica” tramite l’APP “C’E’ POSTO”, scegliendo la sede di LATINA SCALO.

Come richiedere la Carta d’identità elettronica (stralcio estratto dal sito del Comune di Latina)

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

  • In caso di primo rilascio, o di rinnovo (con documento scaduto da più di sei mesi) e nel caso in cui dalla foto del vecchio documento sia impossibile identificare il richiedente, un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso il richiedente dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o deterioramento, vecchio documento da riconsegnare all’operatore comunale;
  • In caso di furto o smarrimento, regolare denuncia sporta presso le forze dell’ordine;
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale;
  • una fototessera recente in formato cartaceo, dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco), o in formato elettronico su un supporto USB; ISTRUZIONI PER LE FOTO
  • per i cittadini appartenenti all’Unione Europea, documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini non comunitari, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido, oppure la ricevuta  della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato deve recarsi presso lo sportello con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, si concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il completamento della procedura.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l’estero occorre l’assenso di entrambi i genitori o del tutore, muniti di valido documento di identità, o nulla osta del giudice tutelare (la qualità di genitore o tutore può essere anche autocertificata). In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è possibile supplire mediante l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

La Circolare 15 del 26 maggio 2011 del Ministero degli Interni suggerisce ai genitori di munirsi, per agevolare il passaggio delle frontiere, “di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore(es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità)”. A tal fine l’art. 40 del decreto-legge n. 1/2012 precisa anche che “la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci“.

Costi e tempi del rilascio

Contestualmente all’avvio della pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare le somme sotto specificate, comprensive di € 16,79 (decreto del 25 maggio 2016 del Ministro dell’economia e delle finanze), oltre i diritti quale corrispettivo per il rilascio della CIE, per i totali sotto descritti:

La CIE sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta,

OPPURE

su richiesta del cittadino, potrà essere ritirata presso l’entrata principale del Comune di Latina in Piazza del Popolo 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e anche il martedì e giovedì 15.30/18.00 presentando il foglio del ritiro consegnato al momento del rilascio della carta d’identità, il ritiro può essere anche delegato ad altra persona presentando documento d’identità valido e foglio della delega firmato dal delegante.


Buoni Spesa Voucher Sociali

Per informazioni sui Buoni Spesa Sociali bisogna rivolgersi al SEGRETARIATO SOCIALE

Altre informazioni puoi trovarle qui:

BUONI SPESA, avviso pubblico

 

Contatti

Mail: sportellosegretariosociale@gmail.com
Telefono: 0773.281249 oppure 366.66603047

Orari di apertura al pubblico:

  • Dal Lunedì al Venerdì: 08:30 – 14:00
  • Il Martedì e Giovedì anche il pomeriggio: 15:00 – 17:30