Passaporti, Piantedosi: «Richieste boom, nel 2023 2,75 milioni di rilasci, presto pagamenti con Iban» | IlSole24ore

da | 03/02/2024 | Feeds, Notizie Nazionali

I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

2′ di lettura

Dopo la pandemia si è verificato «un incremento eccezionale delle richieste di rilascio» dei passaporti, «a fronte del quale abbiamo risposto con uno straordinario impegno: nel 2023 sono stati rilasciati 2,75 milioni di documenti, un milione in più rispetto a ciascun anno prepandemico». Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedos i, è tornato al Question Time alla Camera a rispondere ancora una volta a un’interrogazione di Azione sui ritardi e i tempi lunghi, anche fino a sei mesi, che in diverse città d’Italia continuano a costellare l’iter per ottenere i passaporti.

A gennaio +60mila rilasci in più rispetto al 2023

Citando di nuovo anche il fatto che le difficoltà sulla carta d’identità elettronica porti molti cittadini a chiedere il passaporto anche per esigenze diverse dall’espatrio, Piantedosi ha sottolineato che «la situazione si va normalizzando». A riprova dello sforzo accresciuto grazie all’aumento degli sportelli e al potenz … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti