LE PASSEGGIATE POETICHE DAI MONTI LEPINI AI MONTI AUSONI 2024 | compagniadeilepini.it

da | 17/04/2024 | Eventi, Feeds | 0 commenti

LE PASSEGGIATE POETICHE DAI MONTI LEPINI AI MONTI AUSONI 

Un Cammino di cinque giorni per scoprire l’enorme biodiversità custodita tra i Monti Lepini e i Monti Ausoni, divisi dal mare dalle campagne dell’Agro Pontino, che si intrecciano gli uni con gli altri costituendo quella fascia montuosa preappenninica dove per secoli si sono intrecciati i destini di viandanti, popoli, pastori e pellegrini in viaggio tra antichi tratturi e la Via Francigena del Sud.
Un’ occasione unica di conoscere una storia ricca di fascino, che tra queste montagne ha resistito nel tempo tenendo viva la memoria di tradizioni, usanze e costumi che nel litorale laziale spesso sono andate perse e dimenticate a causa di uno sviluppo turistico improvviso e disordinato.
I Lepini e gli Ausoni custodiscono l’identità di queste terre, ed è grazie a queste montagne che oggi molte comunità locali, montane e costiere, possono riconoscersi in un’identità comune, la cui consapevolezza apre nuovi scenari futuri condivisi.
Attraverseremo paesaggi meravigliosi, campagne selvagge, borghi antichi dal fascino straordinario come Maenza, Prossedi, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sonnino e Monte San Biagio.
Incontreremo giovani contadini rivoluzionari, scrittori appassionati legati a queste terre, musicisti, artigiani e artisti in un susseguirsi lento di tappe, visite e simposi nei vigneti. Sarete voi a scegliere se farvi una tappa, due o tutto il Cammino.
Uno dei modi più stimolanti per conoscere e tutelare un territorio è attraversarlo lentamente ascoltando le storie che ha da raccontare, passo dopo passo….
L’iniziativa è realizzata dall’APS Exotique c … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web compagniadeilepini.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *