Bollette, con le aste sconto di 130 euro all’anno per chi esce dalla tutela: come funziona | IlSole24ore

da | 07/02/2024 | Feeds, Notizie Nazionali

I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

3′ di lettura

Le aste per il passaggio dei clienti della maggior tutela per l’energia elettrica al sistema delle tutele graduali sono state definitivamente aggiudicate . Enel, Hera, Edison, Illumia, A2A, Iren, Eon sono i vincitori. Per i 4,5 milioni di clienti che dovranno passare, per la gran parte, a un nuovo fornitore i cambiamenti non arriveranno subito, ma tra 5 mesi. Gli effetti sulla bolletta si vedranno soltanto a fine agosto-inizio settembre. In quel periodo saranno fatturate le prime bollette da parte dei nuovi fornitori, che dovranno comunicare al cliente la novità e indicare le nuove condizioni dell’offerta.

La tariffa delle tutele graduali sarà a prezzo variabile

La tariffa che il cliente pagherà sarà calcolata con criteri simili a quelli utilizzati dall’Arera per definire le tariffe della maggior tutela: l’offerta dovrà esser dunque della tipologia Placet e avrà un prezzo variabile. Rispetto alle tariffe della tutela, però, l’utente avrà un vantaggio in più, che potrà essere protratto per 33 mesi se si re … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti