Bill Gates finanzia start-up che combattono i rutti e le scorregge delle mucche | maurizioblondet.it

da | 12/04/2024 | Controinformazione, Feeds | 0 commenti

In  un mondo normale sarebbe in manicomio.  Invece, la CNN :

Il miliardario Bill Gates ha annunciato un investimento nella start-up australiana Rumin8, che sta sviluppando un mangime a base di alghe per ridurre le emissioni di metano prodotte dalle mucche attraverso i loro rutti e, in misura minore, scorregge.
Il metano è un potente gas serra. Sebbene abbia una vita più breve nell’atmosfera rispetto all’anidride carbonica, ha un potenziale di riscaldamento globale 84 volte maggiore su un periodo di 20 anni. Quasi un terzo delle emissioni globali di metano proviene dal bestiame e la maggior parte da bovini da carne e da latte.
I microbi nello stomaco delle mucche producono metano mentre gli animali digeriscono il cibo, ma è stato dimostrato che quando le alghe vengono aggiunte al loro mangime riducono significativamente la quantità di gas che riscalda il pianeta rilasciato. Uno studio del 2021 ha rilevato che somministrare alle mucche piccole quantità di alghe per diversi mesi ha fatto sì che le loro emissioni di metano diminuissero di oltre l’80% .

Rumin8 produce un additivo per mangimi a partire dal principio bioattivo presente nell’alga rossa (Asparagopsis). La società ha affermato che test di laboratorio hanno dimostrato che l’additivo può ridurre fino al 95% delle emissioni di metano.

Questo gas incredibilmente potente che riscalda il pianeta ha appena stabilito un altro record per il secondo anno consecutivo

Invece di coltivare le alghe, l’azienda sta riproducendo l’ingrediente in laboratorio, il che significa che i costi possono essere mantenuti relativamente bassi. L’additivo viene utilizzato nel cibo per mucche e l’azienda punta a produrlo anche sotto forma di capsule.
Un portavoce del fondo di Gates, Breakthrough Energy Ventures, che ha guidato il round di investimento da 12 milioni di dollari , ha dichiarato alla CNN: “Sebbene le mucche siano una fonte significativa [di gas serra], l’agricoltura del bestiame rimane una delle fonti proteiche più economiche a livello globale, il che significa tecnologie che po … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *