Bassiano: Escursione alla Grotta di Selvascura | compagniadeilepini.it

da | 02/04/2024 | Eventi, Feeds | 0 commenti

Escursione alla Grotta di SelvascuraIl Santuario del Crocifisso di Bassiano, l’Agartha dei Monti Lepini

Calpestare le antiche vie di collegamento tra i monti, i borghi medievali e i centri spirituali del territorio di Bassiano tra le vedute su Norma e Sermoneta. In escursione sull’asse della Via Francigena del Sud che ci porterà attraverso le leccete e le valli dei Monti Lepini, nella storia del monachesimo dei Fraticelli francescani e dei Cavalieri Templari. Una volta varcata la soglia del Santuario risuoneranno in mente le a parole di Giacobbe “Terribilis est locus iste! Haec domus Dei est et porta coeli!” (Questo luogo incute rispetto!)
L’escursione diventerà quindi una ricerca riguardo la simbologia medievale cristiana contenuta all’interno della Grotta di Selvascura, conosciuta anche come Grotta dei Templari, custodita all’interno del Santuario del Crocifisso, luogo di profonda spiritualità dove sarà possibile osservare il crocifisso ligneo scolpito da Fra’ Vincenzo Pietrosanti nel 1673. La storia sacra è stata tramandata attraverso linguaggi simbolici tramutati in affreschi e dipinti accuratamente celati in luoghi ai margini, nascosti all’interno di cavità naturali come fossero codici da proteggere.

– Dislivello: 350 m
– Lunghezza: 10 km (A/R)
– Difficoltà: MEDIA
– Tempo … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web compagniadeilepini.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *