Autovelox, ecco chi può presentare ricorso contro le multe per eccesso di velocità | IlSole24ore

da | 24/04/2024 | Feeds, Notizie Nazionali | 0 commenti

Rischia di trasformarsi in uno tsunami il caso dell’annullamento della multa comminata a un automobilista di Treviso che ha contestato davanti ai giudici la multa per eccesso di velocità rilevata da un autovelox non omologato. La Corte di Cassazione ha annullato la sanzione perché certificata da un’apparecchiatura autorizzata dal ministero delle Infrastrutture ma non sottoposte a una verifica più puntuale necessaria per la loro omologazione. Con questo principio la Suprema corte pur pronunciandosi, come di consueto, sul caso singolo ha però fissato un precedente importante che adesso potrebbe innescare una valanga di ricorsi per tutti i casi analoghi.
La sentenza

Loading…

La sentenza 10505 della Corte di Cassazione ha chiarito la distinzione tra approvazione ministeriale e omologazione sottolineando come entrambi siano indispensabili per l’utilizzo secondo legge dei rilevatori di velocità. Entrambe le certificazioni sono necessarie perchè quind … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *