Autostrade, il governo lavora a un piano per rendere omogenei i pedaggi: ecco come | IlSole24ore

da | 15/04/2024 | Feeds, Notizie Nazionali | 0 commenti

I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

3′ di lettura

Le grandi manovre sul fronte autostrade corrono su due direttrici: la riforma dei pedaggi e la difficile partita del riassetto delle concessioni autostradali. La notizia era arrivata nelle scorse settimane quando per bocca del viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi era stata annunciata una mini-riforma delle tariffe autostradali.

I pedaggi

Ora è l’allegato infrastrutture al Def a mettere nero su bianco che il ministero guidato da Salvini sta lavorando a «una riforma organica, che possa permettere una equa perequazione economica all’interno dell’intera rete autostradale e consentire i necessari investimenti, per riportare alla piena efficienza funzionale le infrastrutture in tempi certi, con una definizione inderogabile dei rischi e dei soggetti che devono accollarseli, nel pieno rispetto dell’apertura del mercato e della concorrenza». E quindi innanzitutto omogeneità dei pedaggi oggi affidati a una Babele di prezzi molto diversi tra loro, anche nell’ambito delle stessa zona. «Cambieranno le regole e l’idea del governo è quella di andare verso una tariffa unica naziona … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *