I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

2′ di lettura

Bene, ma non troppo: la tassa sugli extraprofitti delle banche varata dal Governo «è una ottima misura per reperire risorse da destinare alla collettività. Ma potrebbe spingere le banche a reagire attraverso un aumento dei costi di gestione di conti correnti e carte in capo ai consumatori». A lanciare l’allarme è Assoutenti, che ricorda come già lo scorso febbraio Bankitalia sia scesa in campo contro l’incremento dei costi dei conti correnti applicati dagli istituti di credito.

«Rischio concreto di una nuova fiammata»

«Oggi – si spiega – l’Istat registra un aumento annuo delle tariffe del 6,4% per la voce spese bancarie a carico dei cittadini, un dato che conferma l’allarme lanciato dalla Banca d’Italia, secondo cui alcune banche hanno aumentato il costo dei conti correnti con modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali, adducendo come motivo gli elevati livelli di inflazione». Ma il rischio concreto ora « … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *