Poste, passaporti: dalla prenotazione online alla spedizione a casa, le novità dal 4 marzo | IlSole24ore

da | 01/03/2024 | Feeds, Notizie Nazionali | 0 commenti

I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

2′ di lettura

Prenderà il via dalla prossima settimana la fase sperimentale del rilascio dei passaporti negli uffici postali. L’iniziativa sarà avviata inizialmente soltanto in due comuni sotto i 15 mila abitanti, in provincia di Bologna, a San Pietro di Casale e a Toscanella (che è una frazione di Dozza), ma poi verrà progressivamente estesa agli altri 7 mila comuni italiani nei quali è prevista l’introduzione del progetto Polis. L’avvio della procedura è stata resa possibile con la firma di una convenzione tra ministero dell’Interno, ministero delle Imprese e Poste Italiane. I cittadini residenti o domiciliati nei comuni inclusi dove parte la sperimentazione potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura. Una volta che il documento sarà pronto, potranno fare richiesta, se lo desiderano, di ricevere il passaporto a domicilio.

Come funzionerà la richiesta allo sportello postale

Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie. Sarà possibile … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *