I punti chiave
Ascolta la versione audio dell’articolo
2′ di lettura
Allungare la durata del mutuo, rinegoziarlo allargando dove possibile le maglie della legge, verificare se sia possibile sospendere le rate utilizzando il fondo pubblico di solidarietà per chi è in difficoltà. L’Abi, dopo gli annunci di disponibilità dei giorni scorsi in risposta alle sollecitazioni della politica e del governo, in una circolare alle banche associate indica le misure possibili per venire incontro alle famiglie che hanno firmato un mutuo variabile senza cap (un limite massimo predeterminato oltre il quale il tasso d’interesse non può mai salire) e che si sono viste aumentare fortemente le rate a causa della crescita dei tassi d’interesse della Bce.
Mutui, Meloni: Ne stiamo discutendo con Giorgetti, tema su cui siamo sensibili
Soluzioni senza nuovi oneri
L’associazione presieduta da Antonio Patuelli, che in queste settimane ha avuto diversi contatti con il Mef, chiede così gli istituti di credito di prevenire eventuali problemi dei propri clienti trovando d’intesa con loro «soluzioni senza nuovi oneri». in caso di mancato pagamento infatti ci sarebbero effetti negativi sia per il cliente sia per la stessa banca che dovrebbe registrare a bilancio il credito deteriorato con maggiori oneri di capiale. Le banche che aderiranno all’iniziativa, che l’Abi auspica «ampia e tempestiva» dovranno darne comunicazione sui propri siti e nelle filiali.
Loading…
Certo, avvisa l’Abi, bisognerà tenere conto «delle possibilità operative delle singole banche» ed essere compati … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.