Come avrete certamente notato quest’anno l’amministrazione comunale ha detto “no” all’installazione delle luminarie a Latina Scalo per il periodo natalizio. Le motivazioni, per quanto ne so, sono sconosciute. Sul sito del comune di Latina, ed in generale sul web, non ho trovato nulla in merito. Il 13 di dicembre ho provato ad inviare, via pec all’amministrazione comunale, una richiesta formale di notizie sulla mancanza di luminarie, ma non ho ricevuto alcuna risposta (la pec la trovate qui di seguito). Non é quindi dato sapere perché la cittadina di Latina Scalo, con i suoi quasi 10.000 abitanti, elettori, cittadini che pagano le tasse, non abbiano avuto diritto all’abbellimento del posto nel quale vivono.
Immagino che in mezzo a voi lettori ci siano coloro che non apprezzano lo ‘sperpero’ di denaro pubblico necessario per queste installazioni, oppure altri che, visto il costo dell’energia, hanno dato per assodato che questa scelta sia in linea con la generale necessità di abbassare i consumi di elettricità. Altri, magari, odiano il Natale e tutte quelle manifestazioni allegoriche che porta in se: panettone, parenti, regali, trambusto, la calca ovunque si vada: insomma il delirio che queste feste comportano inevitabilmente in ogni dove nella nostra penisola. Voglio però invitarvi a pensare all’imbruttimento progressivo ed inarrestabile del quale Latina Scalo, grazie anche a queste scelte dei nostri amministratori, é vittima.
Sono stato in altre città e non ho notato una politica di austerity riguardante le luminarie e non ho letto di una direttiva nazionale che le abbia scientemente limitate, e comunque anche la stessa Latina non ha fatto a meno del suo albero in piazza e delle luci. Quest’anno anzi, in barba all’economia green e alle scelte sostenibili che sono sempre sulla bocca e nelle dichiarazioni dei vari politici e amministratori, si é dotata di un gigantesco albero di Natale vero: insomma, il massimo dell’ipocrisia.
Ma no, Latina Scalo meritava, invece, solo il carbone! E’ incredibile come si possa trascurare il benessere, anche solo momentaneo e fatto di piccole cose, al quale i cittadini tutti avrebbero diritto. Quel diritto alla bellezza e alla comunanza e all’immagine di una città illuminata che nei bambini si converte, inevitabilmente, in un segno di calore e di unione, al di la delle culture, delle religioni e dello stato sociale.
Tagliando la spesa sulle luminarie di Latina Scalo, per qualsivoglia motivo sia accaduto, hanno imbruttito, senza motivo apparente, anche questo periodo, il più bello di tutto l’anno. Insomma, carbone in quantità per noi dello Scalo, senza alcun ritegno. Non occorre che vi dica io, gentili amministratori e responsabili del territorio nel quale abitiamo, che Latina Scalo é un crocevia e punto di accesso di milioni di persone, turisti, lavoratori che, per forza di cose, passano per le nostre strade e usano i nostri servizi. Che idea si saranno fatti quest’anno del posto nel quale viviamo? Penso che si siano trovati a percorrere un territorio abbandonato a se stesso, grigio, gretto, spoglio, dissestato, trasandato, triste, e ora anche buio. Ed é questa l’idea che ora é nella loro mente. E i cittadini di Latina Scalo stanno diventando il riflesso di quella oscurità.
Concludo dicendo che a voi responsabili di questo ennesimo ‘sgarbo’ al nostro territorio, alle nostre case, al pari del torto ricevuto, non meritiate gli auguri per questo Natale e per un felice anno nuovo che ci apprestiamo a vivere: non lo meritate; come noi non meritiamo ne le luminarie e nemmeno una risposta alle nostre domande, che lecitamente vi poniamo e per le quali ritenete di essere ‘al di sopra’ di ogni obbligo di darle.
Invito infine te, che leggi questo articolo, a farti parte attiva che non tace e che chiede invece spiegazioni, in modo che non possano alla fine ignorarci. Vi invito quindi ad inviare tutti una pec ai nostri amministratori all’indirizzo protocollo@pec.comune.latina.it chiedendo “di rilasciare una dichiarazione pubblica che spieghi ai cittadini le motivazioni che hanno determinato la mancata installazione delle luminarie nella zona di Latina Scalo per il periodo natalizio”.
Vi ringrazio e auguro a tutti quelli che vogliono bene al nostro territorio un bellissimo Natale e un più fortunato ed “illuminato” anno nuovo.
0 commenti