Ultimissima

* * *
Stoltenberg conferma l’enorme notizia: ci sarà un 32esimo stato membro aggiunto alla NATO , poiché ora attendiamo la risposta della Russia che sarà sicuramente profondamente infelice e frustrata.
Le precedenti dichiarazioni di Mosca relative al potenziale ingresso della Svezia nella NATO avevano comportato misure per rafforzare le posizioni difensive russe lungo la regione di confine scandinava, in particolare il confine finlandese, nonché nella regione dell’estremo nord, remota area di confine artico con la Svezia.
Aggiornamento (1520ET): con una mossa piuttosto sorprendente – che sicuramente sconvolgerà Putin – la Turchia ha accettato lunedì di chiedere al suo parlamento di avanzare la candidatura della Svezia per l’adesione all’alleanza NATO.
Bloomberg riferisce, secondo un funzionario turco, che la decisione è stata presa dopo aver ricevuto assicurazioni su richieste chiave, compreso l’approccio di Stoccolma ai sostenitori dei separatisti curdi che operano nel suo territorio.
Il funzionario turco ha affermato che ci sono stati anche progressi nel soddisfare le loro richieste di revocare le sanzioni relative alla difesa e che i funzionari dell’UE hanno accettato di accelerare i negoziati di adesione , anche sull’adesione all’unione doganale e sulla possibilità di viaggiare senza visto per i suoi cittadini.
Il cambio di posizione di Erdogan è arrivato poche ore prima di un vertice dei leader della NATO a Vilnius, in Lituania, dove i membri dell’alleanza avevano inizialmente sperato di poter accogliere la Svezia come nuovo membro.
Come riporta il Wall Street Journal, la soluzione dell’ultimo minuto allo stallo consentirebbe alla NATO di entrare nel vertice dopo aver appianato le principali divergenze, proiettando unità contro l’aggressione russa.
Inoltre, aprirebbe la strada a un’espansione di oltre 1.000 miglia di territorio a cavallo del Mar Baltico , spostando l’equilibrio di potere nel nord Europa e creando un potenziale punto di strozzatura per le navi da guerra e gli aerei russi nella regione.
* * *
Come The Cradle ha spiegato in precedenza, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante una telefonata di domenica che il suo paese non ha visto progressi sufficienti dalla Svezia per sostenere la sua offerta di aderire alla NATO , arrivando solo due giorni prima di un vertice della NATO leader in Lituania.
“Erdogan ha affermato che la Svezia ha compiuto alcuni passi nella giusta direzione apportando modifiche alla legislazione antiterrorismo”, ha affermato la direzione delle comunicazioni turca in un comunicato dopo la chiamata tra i due pr … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *