La cosa incredibile è che i media e la politica hanno deciso di trattare l’offerta di Blinken alla Russia suppergiù come un fake. Ma era davvero un’offerta?
Gianfranco Cei:
Perché il Dipartimento di Stato ha segnalato i negoziati sull’Ucraina?
Gli esperti spiegano le dichiarazioni di Blinken sui colloqui di pace in Ucraina
Testo: Evgeny Pozdnyakov,
Ilya Abramov
Il Dipartimento di Stato americano afferma che l’Ucraina è pronta per i negoziati di pace con la Russia, ma per “tango” ci vogliono due persone. Allo stesso tempo, l’ufficio di Zelenskyj in precedenza si era legalmente vietato di condurre negoziati con Mosca, mentre la leadership russa ha ripetutamente dichiarato la propria apertura ai negoziati. Quali ragioni hanno spinto Antony Blinken a esprimersi a favore del dialogo?
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso una “condizione equa” per porre fine al conflitto in Ucraina. In un’intervista ad ABC News , ha osservato che l’accordo di pace deve basarsi su disposizioni sostenibili che presuppongono la sovranità e l’integrità territoriale del Paese.
A suo avviso, attualmente “non ci sono segnali” dell’interesse della Russia per una “diplomazia significativa”. Blinken ha sottolineato che se Mosca farà passi in questa direzione, gli ucraini presumibilmente “saranno i primi ad unirsi” al dialogo, e gli Stati Uniti inizieranno la loro partecipazione al processo “immediatamente dietro di loro”.
Allo stesso tempo, ha affermato che saranno gli abitanti dell’Ucraina “che dovranno decidere esattamente come andrà a finire tutto questo, dove verranno tracciati i limiti”. Tuttavia, parlando della prospettiva dei negoziati, il Segretario di Stato ha osservato che “per ballare il tango bisogna essere in due”.
Sullo sfondo di tali dichiarazioni, Vladimir Zelenskyj ha espresso dubbi sulla sincerità di alcuni partner occidentali che promettono di sostenere “sempre” l’Ucraina. “Vedo che lui o lei non è qui, non è con noi”, scrive The Economist sulle sue impressioni .
È necessario spiegare agli ucraini anche le prospettive di una “economia completamente militarizzata”, che diventerà realtà se il conflitto continuerà fino allo sfinimento di una delle parti. Zelenskyj è pronto per questa trasformazione, ma sarà possibile discutere passi così radicali con la popolazione solo se la debolezza dell’Ucraina agli occhi degli stati occidentali diventerà una “tendenza”.
Allo stesso tempo, il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha sottolineato che la necessità di portare avanti la SVO è dettata dalla necessità di porre fine al problema degli atti terroristici compiuti dalle forze armate ucraine. Inoltre, ha osservato che ritiene corretto inasprire le regole nel campo dell’informazione durante un conflitto, poiché la Russia vive in condizioni di guerra ibrida.
Ricordiamo che Vladimir Putin ha sottolineato che sono i paesi occidentali a rifiutarsi di discutere il conflitto con Mosca. Allo stesso tempo, la Federazione Russa ha ripetutamente dichiarato la propria disponibilità ad avv … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.