Il piccolo centro di Cisterna di Latina, alle porte dell’Agro Pontino, rappresentava in età romana l’ultima stazione prima del Decennovium, il canale che fiancheggia la via Appia lungo la Pianura Pontina.
Sito archeologico a Cisterna di Latina – foto by FB Tres Tabernae
Conosciuta con il nome di Tres Tabernae, era infatti un luogo di sosta per tanti viaggiatori che provenivano dalla Via Appia. Qui si fermò San Paolo per incontrare i cristiani lungo il suo viaggio verso Roma.
La città conobbe sviluppo e splendore a partire dal 400 sotto il dominio della Famiglia Caetani, che ne fece il centro dei suoi affari economici. Nel 1944 però, nel corso dello sbarco alleato ad Anzio, Cisterna di Latina fu quasi completamente distrutta e la città vecchia scomparve sotto le macerie.
Palazzo Caetani-foto by Comune di Cisterna di Latina
Uno dei punti focali della città è senza dubbio il cinquecentesco Palazzo Caetani, la residenza principale della famiglia Caetani. Grande complesso realizzato dall’architetto Francesco da Volterra, con due torri principa … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web visitlazio.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti