Bando del Comune di Latina per gli spettacoli del calendario estivo 2018: un’opportunita per Latina Scalo

da | 03/05/2018 | Editoriale Latinascalo.org, Eventi, Latina Scalo, Notizie

Il 30 aprile scorso il Comune di Latina ha pubblicato un bando pubblico per reperire sul territorio idee e progetti per spettacoli e manifestazioni artistico culturali per popolare il calendario degli eventi della stagione estiva 2018. Questa é davvero un’ottima occasione per pianificare qualche evento a Latina Scalo per questa estate e combattere così lo svuotamento del borgo e la solitudine delle calde e lunghe serate di quel periodo. Qualche anno fà ci sono state le maratone dell’estate del “Villaggio” che si svolgevano per tutto il mese di luglio e che erano destinate quasi esclusivamente agli spettacoli di liscio ed orchestre e che purtroppo non tenevano conto della parte giovane e delle famiglie del luogo. Ma ci sono stati anche momenti di altissima qualità ed aggregazione con gli eventi organizzati dai fantastici ragazzi di “Scalo in progress” le cui iniziative, con un paio di feste della birra in agosto, si sono purtroppo fermate nel 2015. Un vero peccato! Erano sulla strada giusta. Ottimo cibo, ottima musica, direzione artistica di tutto rispetto, curata da dei professionisti. Beh, non é durato nemmeno quello a Latina Scalo! Eppure tutto intorno c’é un gran fermento ed ogni anno di più: Sermoneta, Bassiano, Norma ma anche moltissimi borghi di Latina sono molto attivi. Solo Latina Scalo non riesce a decollare: un vero peccato! Speriamo che questo bando possa servire da stimolo alle associazioni locali per produrre qualcosa di bello e destinato finalmente a tutti i cittadini dello Scalo. Bene, noi di LATINASCALO.ORG  ci mettiamo del nostro nel diffondere le buone pratiche che possono cambiare la nostra cittadina e i nostri abitanti e allora eccovi di seguito in breve le notizie su questo bando, al quale possono aderire:

  • Associazioni riconosciute e non, iscritte in pubblici registri e non,
  • Comitati, Cooperative sociali e Fondazioni fiscalmente registrati, con sede nel comune di Latina o che svolgano la loro attività sul territorio comunale
  • Enti ed Istituzioni in genere, in qualunque forma costituite, pubbliche o private
  • Soggetti associativi appositamente e temporaneamente raggruppati.

Ogni associazione potrà presentare un solo progetto in forma singola, e uno come componente di un raggruppamento. L’amministrazione comunale metterà a disposizione, nei limiti delle proprie possibilità:

  • fornitura di energia elettrica ed acqua (ove possibile),
  • attrezzature per gli eventi (sedie, tavoli ed altro se disponibili),
  • utilizzo di locali, immobili e sale civiche,
  • pubblicizzazione degli eventi,
  • erogazione di un contributo economico che va da 300 a 3.000 euro (il contributo sarà erogato anche per gli eventi che richiedano una quota di partecipazione da parte del pubblico purché con tali quote si vada a pareggiare le spese sostenute per l’evento.

La documentazione a corredo del bando é la seguente:

  1. BandoComuneLatina_Estate2018_AvvisoPubblico
  2. BandoComuneLatina_Estate2018_Domanda
  3. BandoComuneLatina_Estate2018_Relazionetecnica
  4. BandoComuneLatina_Estate2018_QuadroEconomico

Le proposte dovranno pervenire al Comune di Latina entro e non oltre il 20 maggio 2018 e potranno abbracciare tutta una serie di attività legate a musica, spettacolo, teatro, danza, arte e cultura e promozione del territorio da svolgersi nel periodo Giugno/Settembre 2018. Le domande, che dovranno pervenire sulla casella di poste PEC scuolaculturasport@pec.comune.latina.it, saranno valutate da un’apposita commissione che ne valuterà la bontà in base a criteri di qualità dei contenuti, rete (coinvolgimento di altri partner), congruità della richiesta (sostenibilità economica), innovazione e accessibilità delle iniziative. La graduatoria risultante sarà pubblicata sul sito del Comune di Latina.

Per chiarimenti e informazioni si può scrivere ai seguenti indirizzi di posta: scuolaculturasport@comune.latina.it o elena.lusena@comune.latina.it o chiamare i seguenti numeri di telefono 0773.652626 oppure 0773.652632.

Che dire, vediamo cosa succede e buon lavoro.

0 commenti