I punti chiave
Ascolta la versione audio dell’articolo
3′ di lettura
Dall’Italia una nave e anche assetti aerei “spia” per la missione europea Aspides per garantire la libertà e sicurezza di navigazione nel Mar Rosso meridionale, nello Stretto di Bab el-Mandeb e nel Golfo di Aden. Missione che, sostenuta da Italia, Francia e Germania in occasione dell’ultimo Consiglio Affari esteri, avrà a Larissa in Grecia, il suo quartier generale.
A delineare questo scenario è stato il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto giovedì 1 febbraio in audizione presso le commissioni Difesa congiunte di Camera e Senato. Tra le altre indicazioni fornite da Crosetto, quella che vede l’Italia assumere quest’anno il comando di Atalanta, Emasoh e Ctf 153, tre missioni già operative nella zona del Mar Rosso e quella in base alla quale Aspides dovrebbe inglobare Emasoh (operativa sullo Stretto di Hormuz e Golfo Persico).
Loading…
La tabella di marcia
Quanto poi alla nuova missione europea in rampa di lancio – l’obiettivo è ottenere il voto unanime dei 27 Stati membri Ue in occasione della prossima ri … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Ilsole24ore.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti